Decibel

Unità che esprime il rapporto tra due livelli di potenza o di tensione su una scala logaritmica. Il denominatore del rapporto è solitamente un valore di riferimento, P0 o V0, rispetto al quale si misura lo scostamento in decibel, P o V, della grandezza al numeratore, P1 o V1. Indicando con log il logaritmo in base 10 si ha:

 

per la potenza:

    P=10*log(P1/P0) [dB]

per la tensione:

    V=20*log(V1/V0) [dB]

 

Dalle precedenti, conoscendo i valori di riferimento P0 o V0 e il valore in decibel P o V, ci si può ricondurre a P1 o V1 con le seguenti:

 

per la potenza:

    P1=P0*10^(P/10)

per la tensione:

    V1=V0*10^(V/20)

 

Vengono di solito utilizzati i seguenti:

  • dBW rapporto di potenza in dB rispetto alla potenza di riferimento di 1 W (P0=1 W) dissipata da un carico di impedenza specificata;

  • dBmW rispetto alla potenza di 1 mW (P0=1 mW).

  • dBV rapporto di tensione in dB rispetto alla tensione di riferimento di 1 V (V0=1 V) ai capi di un'impedenza di valore specificato;

  • dBmV rispetto alla tensione di 1 mV (P0=1 mV).

  • dBc rapporto espresso in dB che rappresenta il guadagno o la perdita rispetto al livello di una portante (carrier) preso come riferimento.

A parità di condizioni si ha che l'incremento di mezzo punto S (3 dB) comporta il raddoppio della potenza di trasmissione da parte della stazione ricevuta. Analogamente un'antenna che fornisca 3 dB di guadagno in più rispetto ad un'altra a parità di potenza del trasmettitore irradia un segnale di potenza doppia della precedente.